Il D.U.V.R.I. è il documento con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare ovvero ridurre al minimo i rischi da interferenze che possono verificarsi tra i lavori dei diversi soggetti coinvolti nell’esecuzione dell’opera complessiva.
In questa ottica ogni impresa indicherà i rischi che apporterà la propria singola attività all’interno dell’intero progetto, valutandone eventuali interferenze con i rischi apportati dagli altri soggetti.
Il D.U.V.R.I. è un documento che va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, dei servizi e delle forniture e che va condiviso, inizialmente e progressivamente, con tutti gli attori coinvolti nell’appalto. Non è escluso che il DUVRI possa prenda spunto dai diversi DVR delle singole aziende, integrando quelle attività che apportino rischi interferenziali all’interno del progetto specifico.
Mentre la responsabilità della redazione del DVR è sempre del Datore di Lavoro dell’azienda e questo documento può essere consultato esclusivamente all’interno della stessa, la responsabilità di redazione del D.U.V.R.I. è invece del Committente dell’appalto che ha il compito di raccogliere le informazioni dai tutti i singoli contraenti, e di elaborare un documento organico che andrà poi condiviso e trasmesso ai destinatari.
I principali scopi del D.U.V.R.I. sono:
- Valutare i rischi derivanti dalle interferenze reciproche dovuti alle due diverse attività (ad esempio uso di sostanze pericolose, formazione di Scintille in ambienti con rischio esplosione, presenza di rischio chimico, manomissione e intralcio delle via di fuga, etc.).
- Indicare le misure adottate per eliminare i rischi da interferenza.
- Indicare le misure adottate per ridurre al minimo i rischi non eliminabili.
- Verificare che gli incaricati ai lavori siano in possesso dei requisiti tecnici adeguati.
- Accertare che le maestranze incaricate dei lavori siano in regola con le posizioni assicurative INAIL.
- Individuare i costi della sicurezza.