A chi è rivolto?
Preposti.
Qual è l’obbiettivo?
Addestrare i preposti a svolgere le operazioni posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantiere in sicurezza in presenza del traffico veicolare, oltre che organizzare e dirigere i lavoratori, in accordo con quanto stabilito dall’art. 161 del D. Lgs. 81/08 e dal decreto interministeriale 4/03/2013.
Qual è la metodologia utilizzata?
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo in modo da coinvolgere i partecipanti e sollecitarne l’interesse, stimolando la discussione di casi pratici presi dalla loro esperienza personale. Sono previste esercitazioni e prove pratiche.
Quali sono i contenuti del corso?
MODULO 1 GIURIDICO NORMATIVO
- Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
- Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe.
- Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti.
- Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
MODULO 2 TECNICO
- Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo.
- I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità.
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
MODULO 3 PRATICO
- Comunicazione e tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento), strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane), strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane).
- Tecniche di intervento mediante cantieri mobili.
- Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Qual è la durata?
12 ore.
Sanzioni
Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 822,00 a 4384,00 euro per la violazione.
Tutti i corsi si svolgono presso le nostre sedi di Desio (Monza e Brianza) e Busto Arsizio (Varese).