CORSO LAVORATORI – GENERALE on line

A chi è rivolto?

Modulo generale obbligatorio per tutti i lavoratori presenti in azienda. L’obbligo formativo scaturisce dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza.

Qual è l’obbiettivo?

Il corso di formazione generale per Lavoratori permette di acquisire le competenze base in materia di salute e sicurezza sul lavoro conformemente alle disposizioni normative vigenti.

Qual è la metodologia utilizzata?

Formazione e-learning.

E’ previsto un test finale di valutazione. Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del test.

Quali sono i contenuti?
– Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
– Il sistema istituzionale della prevenzione
– Organizzazione delle prevenzione aziendale
– Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
– Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Qual è la durata?

4 ore.

Il modulo generale dovrà essere completato ed integrato con la frequenza ai corsi di formazione sui rischi specifici in relazione ai livelli di rischio della propria azienda secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni – allegato II – Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007 (vedi “classificazione delle aziende”).

LIVELLO DI RISCHIO ORE modalità
basso 4 Aula o e-learning
medio 8 aula
alto 12 aula

 Sanzioni.

Segnaliamo che le sanzioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, previste per la mancanza di una formazione adeguata il datore di lavoro è punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 euro.