Il RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria all’interno dell’azienda così come disposto dal D. lgs 81/2008.
In taluni casi il datore di lavoro può svolgere autonomamente tale ruolo (allegato II al d.lgs. 81/08) negli altri casi – e in ragione delle tante attività che il RSPP svolge – potrà rivolgersi ad un professionista esterno che soddisfi i requisiti previsti dall’art. 32 del d.lgs. 81/08 e che lo supporti in tutte quelle scelte che concernono gli aspetti della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.
Il Gruppo Noesis mette a disposizione i suoi professionisti della sicurezza sul lavoro dotati dei titoli previsti dalla Legge e dalla comprovata esperienza professionale nei rispettivi settori, al fine di assumere l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Il vantaggio nell’affidarsi ad un R.S.P.P. esterno consiste principalmente nel demandare a tecnici competenti e qualificati l’espletamento di tutte le attività inerenti la sicurezza non solo a carattere burocratico, quali:
- Verificare la documentazione presente in azienda in tema di salute e sicurezza del lavoro.
- Individuare i fattori di rischio ed indicare le conseguenti misure di sicurezza necessarie per l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
- Predisporre, in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi.
- Elaborare le misure di prevenzione e protezione ed evidenziare i dispositivi di protezione individuali (DPI) conseguenti alla valutazione dei rischi nonché indicare eventuali sistemi di controllo di tali misure.
- Elaborare le procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza.
- Proporre corsi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08.
- Partecipare alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08).
- Fornire al Datore di Lavoro tutte le consulenze necessarie in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.