Il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 ha imposto alle imprese una serie di obblighi in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolar modo viene richiesto alle aziende la redazione di un Documento di Valutazione Rischi (DVR) standardizzato che riporti tutte le tipologie di rischio che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori, anche in riferimento alle sostanze e preparati chimici impiegati, alla scelta delle attrezzature di lavoro ed alla sistemazione dei luoghi di lavoro.
Viene inoltre fatta esplicita menzione alla valutazione dello stress lavoro correlato, ed ai rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, due aspetti significativamente evidenziati per l’importanza che hanno assunto all’interno delle aziende soprattutto nell’ultimo decennio.
Il Gruppo Noesis, grazie ai suoi esperti, è in grado di eseguire un’attenta analisi valutativa dei rischi e la messa in atto delle misure preventive, aiutando le aziende a rendere l’ambiente di lavoro un luogo sicuro.
Terminata la verifica, si procede alla stesura del Documento di valutazione dei rischi.
L’obiettivo è quello di fornire all’azienda cliente un documento facilmente comprensibile e semplice da utilizzare in caso di necessità di interventi di prevenzione.
In esso sarà riportata una dettagliata relazione su tutti i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, le misure di prevenzione e protezione e i dispositivi di protezione individuali adottati e anche i ruoli e le figure che devono provvedere all’organizzazione della sicurezza, le quali competenze essi devono avere.
La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Contattaci per avere maggiori informazioni all’indirizzo segreteria@noesisconstruens.com o chiamaci al numero 0362301662.