CORSO ADDETTI USO PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE)

A chi è rivolto?
Il corso si rivolge ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevatori (PLE) con e senza stabilizzatori.

 

Qual è l’obiettivo?
Il corso prevede l’acquisizione di elementi didattici sia teorici che pratici nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili (PLE).

 

Qual è la metodologia utilizzata?
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo. Sono previste esercitazioni e prove pratiche in aula e nel campo prove.
E’ previsto un test finale di valutazione. Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del test. Il corso è ritenuto valide, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.

 

Quali sono i contenuti del corso?
MODULO GIURIDICO NORMATIVO

  • Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.lgs. n. 81/2008).

MODULO TECNICO

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
    Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
    Dispositivi di comando e sicurezza: individuazione e loro funzione.
    DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
    Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi ricorrenti nell’utilizzo delle PLE.
    Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

MODULO PRATICO

  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
    Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto.
    Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento di stabilizzatori a livellamento.
    Esercitazioni di pratiche operative: simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota e manovre di emergenza.
    Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

Qual è la durata?
10 ore.

 

Quali sono le sanzioni?
Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2740,00 a 7014,40 euro per la violazione.