Più benessere per produrre di più.
La Medicina del Lavoro è l’investimento più produttivo per un’Azienda moderna e ben organizzata, che voglia prevenire, o scongiurare al loro primo insorgere, le malattie derivanti dalle attività lavorative. Essa è, prima che un obbligo di legge, un imperativo etico per la tutela della salute dei Lavoratori.
I nostri Medici prevengono ed affrontano al meglio le conseguenze degli infortuni e delle malattie professionali, acute o croniche, direttamente derivanti dall’attività lavorativa. Da anni identifichiamo, con esperienza e professionalità, i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore ad una serie di rischi che possono essere presenti sul luogo di lavoro: agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici, fattori di rischio ergonomico e di rischio psicosociale.
In materia di sicurezza e salute sul lavoro, la legge impone alle aziende di rispettare alcuni obblighi, pena il pagamento di sanzioni che, in alcuni casi estremi, culminano nell’arresto. Molti di questi obblighi sono contenuti nel Decreto Legislativo 81/08 (“Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”).
Il punto di partenza imprescindibile è la valutazione dei rischi che il Datore di Lavoro deve far effettuare e, successivamente, ricorrere ad un piano di sorveglianza sanitaria incaricando un Medico Competente.
Il Gruppo Noesis grazie al suo staff di Medici Specialisti in Medicina del Lavoro propone alle aziende un servizio di pianificazione e realizzazione dei controlli sanitari periodici previsti dalle normative vigenti ed accertamenti ulteriori con esami di laboratorio approfonditi, provvedendo ad organizzare periodicamente le visite per i dipendenti. Si garantisce la presenza del Medico in azienda nei tempi e nei modi accordati, assolvendo a tutti gli adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria e favorendo inoltre un coinvolgimento attivo e reciproco tra l’RSPP e il Medico Competente.
In particolare Gruppo Noesis eroga alle aziende i seguenti servizi di sorveglianza sanitaria:
– nomina del Medico Competente;
– redazione del Protocollo Sanitario;
– sopralluogo negli ambienti lavorativi e partecipazione alle riunioni periodiche;
– visite mediche preventive, periodiche e preassuntive con elaborazione del relativo giudizio d’idoneità specifica alla mansione;
– indagini complementari contemplate dal piano sanitario aziendale (audiometria, spirometria, ECG, test di screening visivo, esami ematochimici, urinari, ecc.);
– accertamenti di screening per la verifica dell’assenza di sostanze stupefacenti e alcoldipendenza;
– visite specialistiche (oculistiche, RX, ecc.).